Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Bambini: rischio sovradosaggio di sciroppo con i cucchiaini

di
Pubblicato il: 21-07-2010
Sanihelp.it - Dare ai bambini lo sciroppo in cucchiaini può comportare all'assunzione fino a tre volte superiore della posologia necessaria. La scoperta è di un gruppo di studiosi americani e greci dell'Alfa Institute of Biomedical Sciences di Atene, pubblicato sul Journal of Clinical Practice

Lo studio evidenzia come con l'uso dei comuni cucchiai e cucchiaini domestici si corra il rischio del sovradosaggio o del sottodosaggio. I ricercatori hanno raccolto 71 cucchiaini da 25 case e hanno rilevato notevoli differenze, con capienze che vanno da 2,5 ml a 7,3 ml.

Come spiega Matthew Falagas, uno degli autori: «Le dosi pediatriche devono essere adeguate all'età e al peso corporeo, perché i bambini sono molto più vulnerabili agli errori di dosaggio rispetto agli adulti».


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Asca

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti