HomeFitnessIn montagna con il trekking yoga

In montagna con il trekking yoga

Novità

Sanihelp.it – L'unione di due discipline note e amate come il trekking e lo yoga può inizialmente lasciare straniti; eppure sembra proprio che le due parole siano nate per stare insieme.Il trekking yoga, un'assoluta novità, consente proprio di coniugare la bellezza della scoperta e della conquista di cime incantevoli e la ricerca in profondità dentro se stessi.
Un'attività nuova ma che quest'anno avrà uno scatto di popolarità grazie alle diverse offerte nelle località alpine, in Italia e all’estero, apparse di recente. La proposta turistica montana è al centro di un intenso rinnovamento, molte sono infatti le nuove proposte che puntano a rivitalizzare l'offerta turistica.


Nel trekking yoga l'io si trova di fronte alla maestosità della montagna e tende a farsi più piccolo. Trekking e yoga diventano così due attività complementari: se andare in montagna rappresenta già una sorta di meditazione, è altrettanto vero che il luogo prescelto dagli yogi come mitica dimora è proprio l’Himalaya.

Queste due parole insieme assumono naturalmente il carattere di una stretta polarità: il trekking indica il movimento, il camminare, lo yoga indica la quiete, lo stare fermi.

Fra le ultime proposte di trekking yoga c’è quella del Monterosa Ski. L’istruttrice Marzia Mosca mette a disposizione l’esperienza di un suo profondo studio delle principali tecniche yoga combinate con la pratica del trekking su scala mondiale. Il trekking yoga, associato talvolta al nordic walking, costituisce un percorso completo per la persona, dove la camminata viene combinata a pause di meditazione che coniugano tecniche di respirazione a posizioni tipiche dello yoga.

I benefici di tale attività nascono dall’acquisizione di un progressivo controllo della respirazione, fino al raggiungimento di un autocontrollo negli stati di ansia e stress psico-fisico

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...