Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Il preservativo per ridurre il rischio di verruche genitali

di
Pubblicato il: 19-07-2010
Sanihelp.it - Gli uomini che usano sempre il preservativo corrono meno rischi di infettarsi con verruche genitali: è quanto sostiene uno studio condotto presso l’ Oregon Health and Science University di Portland e pubblicato sulla rivista Journal of Infectious Diseases.

Già altri studi avevano di mostrato che il preservativo può aiutare a proteggersi dal virus HPV, il papilloma virus, alcuni ceppi possono provocare l’insorgenza di verruche a livello genitale.
Infezioni persistenti da HPV sono la causa primaria di cancro alla cervice, ma tale virus può provocare anche cancro del pene e dell’ano.

Gli autori dello studio hanno seguito 463 uomini di età compresa fra i 18 e i 40 anni e hanno seguito il comportamento di 40 ceppi di virus HPV; i ricercatori hanno monitorato le storie sessuali del campione di studio e hanno valutato l’assiduità nell’uso del preservativo scoprendo che gli uomini che usano sempre il preservativo hanno una minore probabilità di essere sensibili ai ceppi di HPV responsabili di numerose forme cancerose


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Reuters Health

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti