Il pesce per prevenire la degenerazione maculare
Sanihelp.it - Le persone anziane che mangiano almeno una volta a settimana pesce ricco di
ω-3 corrono meno rischi di sviluppare
degenerazione maculare: è quanto sostiene uno studio condotto presso la
Johns Hopkins University di Baltimora e pubblicato sulla rivista
Ophthalmology.
La degenerazione maculare è una patologia dovuta o ad un’abnorme crescita dei vasi sanguigni all’interno della retina o a degenerazione delle cellule fotosensibili sempre della retina ed è la principale causa di
cecità nelle persone anziane; per questa patologia non vi è una cura risolutiva, ma solo trattamenti che possono rallentare il decorso delle patologia.
Lo studio in questione ha evidenziato come le persone che mangiano pesce ricco in ω-3 come salmone e sgombro non sono immuni dalla degenerazione maculare, ma corrono un rischio inferiore rispetto a chi mangia pesce di rado, di svilupparla.
Gli autori dello studio hanno seguito 2520 adulti di età compresa fra i 65 e gli 84 anni, li hanno sottoposti ad esami della vista e a questionari alimentari volti a conoscere con precisione le loro abitudini alimentari.
I pazienti che mangiano almeno una volta a settimana pesce ricco in ω-3 hanno un rischio del 60% inferiore di sviluppare degenerazione maculare.
I ricercatori si dicono convinti dell’importanza di avere altri studi e altri dati sull’argomento.
di Angela Nanni
Fonte: Reuters Health
Tags: ¦Ø-3, Degenerazione maculare, Cecit¨¤
Revisione: 20-07-2010