Le parole pi cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Nessun legame fra caffè e tumore alla prostata

di
Pubblicato il: 22-07-2010
Sanihelp.it - Gli uomini che bevono caffè non hanno più probabilità degli altri uomini che non lo consumano di sviluppare cancro della prostata: è quanto sostiene uno studio condotto presso il National Cancer Center in Sud Corea e pubblicato sulla rivista BJU International.

Numerosi studi hanno trovato correlazioni fra consumo di caffè e crescita tumorale: in alcuni casi si è scoperto che il consumo di caffè può favorire la crescita tumorale, in altri casi si è visto che può inibirla.
Su consumo di caffè e cancro prostatico vi sono sempre stati dati discordanti: secondo alcuni studi ne poteva favorire l'insorgenza secondo altri inibirla.

Lo studio in questione ha revisionato 12 studi sull'argomento scoprendo come in realtà non vi è alcuna correlazione significativa fra consumo di caffè e comparsa di carcinoma prostatico.
Nel caffè comunque, non è presente solo caffeina, ma numerose sostanze, molte delle quali funzionano come antiossidanti e quindi dovrebbero proteggere le cellule dai danni ossidativi, ma come tutte le sostanze contenute nel caffè possano interagire con i tessuti umani non è ancora completamente chiaro.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Reuters Health

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti