Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

I lavoratori rendono di più se sono in salute

di
Pubblicato il: 26-07-2010
Sanihelp.it - La promozione della salute nei luoghi di lavoro favorisce la salute, riduce l'assenteismo, aumenta la motivazione e accresce la produttività: questo è il messaggio del progetto promozione della salute nei luoghi di lavoro dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA).

I datori di lavoro svolgono un ruolo importante nell'incoraggiare i lavoratori ad adottare stili di vita salutari. Oltre ai benefici in termini di salute per i lavoratori, con ogni euro investito nella promozione della salute nei luoghi di lavoro si ottiene un rendimento compreso tra 2,5 e 4,8 euro per la riduzione dei costi legati all'assenteismo.

Molte imprese europee sono dotate di programmi per incoraggiare i lavoratori a migliorare il proprio regime alimentare (includendo, per esempio, opzioni a basso tenore di grassi nelle mense aziendali), o prevedendo corsi di formazione per manager volti a riconoscere nei propri collaboratori i sintomi dello stress e a prendere provvedimenti opportuni.

Nel Regno Unito, per esempio, il comune di Dundee sta lavorando per migliorare la salute del personale impiegato nel dipartimento dei lavori sociali con politiche a favore della famiglia, il servizio consultorio per i dipendenti e l'iscrizione sovvenzionata a club per dimagrire. Il programma ha già apportato dei benefici, stimando un risparmio annuo di 165 000 euro in assenze per malattia attraverso la diminuzione di problemi legati allo stress, all'ansia e quelli di tipo muscoloscheletrici.

L'EU-OSHA ha da poco lanciato un nuovo portale web sulla promozione della salute nei luoghi di lavoro, con informazioni e consigli per datori di lavoro e lavoratori. Vi sono le modalità per creare un ambiente lavorativo di sostegno volto a fornire informazioni, idee e incoraggiamenti su questioni relative alla salute, per esempio per smettere di fumare.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
EU-OSHA

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti