Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Allergie alimentari in aumento fra i bambini

di
Pubblicato il: 28-07-2010
Sanihelp.it - Revisionando le cartelle cliniche del pronto soccorso del Children’s Hospital di Boston i medici hanno notato un notevole aumento dal 2001 dei bambini arrivati al pronto soccorso a causa di allergie alimentari: si è passati dai 164 casi del 2001 ai 391 del 2006 ovvero in 6 anni i casi si sono più che raddoppiati.

Gli autori dello studio, pubblicato sulla rivista Journal of Allergy and Clinical Immunology, hanno notato che non solo sono aumentati i casi di allergia alimentare, ma anche di reazioni allergiche gravi prossime allo schok anafilattico.
I motivi di questo trend non sono del tutto chiari: secondo alcuni le ottime condizioni igieniche e di vita dei neonati quando nascono non permettono al sistema immunitario di svilupparsi correttamente e la maggior parte dei bambini hanno reazioni allergiche, anche gravi, per ingestione di uova, latte, arachidi, noci.

Il principale limite di questo studio è che si tratta di una revisione di cartelle cliniche e quindi i medici non hanno potuto seguire i bambini dopo il primo ricovero al pronto soccorso.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Reuters Health

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti