Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Non avere amici è pericoloso quanto bere o fumare

di
Pubblicato il: 29-07-2010
Sanihelp.it - Non avere amici può essere pericoloso per la salute proprio come l'obesità, il fumo o l'alcol. La scoperta si deve a un team di studiosi statunitensi che ha rivelato come chi ha forti legami sociali rischia il 50% in meno di morire, rispetto a chi è isolato e senza amici.
I ricercatori della Brigham Young University in Utah sottolineano come l'isolamento stia divenendo una piaga dei paesi industrializzati e come il mondo politico dovrebbe aiutare i cittadini a incrementare i propri rapporti sociali.

Gli studiosi hanno analizzato 148 precedenti ricerche che fornivano dati sulla mortalità degli individui in rapporto alle loro relazioni sociali, con dati relativi a oltre 308mila individui, seguiti per una media di sette anni e mezzo.

Come spiega la psicologa Julianne Holt Lunstad, che ha guidato lo studio:«La mancanza di relazioni sociali è l'equivalente di fumare quindici sigarette al giorno».
Il livello di relazioni sociali ha sulla morte prematura un impatto maggiore che non i farmaci per la pressione alta o l'inquinamento. Avere pochi amici è doppiamente dannoso dell'obesità ed equivale a essere alcolisti.

«Non voglio certamente sminuire questi altri rischi, che sono fattori naturalmente molto importanti, ma dobbiamo cominciare a prendere le relazioni sociali molto sul serio».


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Agi

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti