Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

In montagna le vere ferie contro lo stress

di
Pubblicato il: 01-09-2010
Sanihelp.it - Uno studio scientifico del Finnish Forest Research Institute di Metla (Finlandia), in occasione del 2010 Iufro (International Union of Forest Research Organizations) World Forestry Congress, rivela come la montagna sia il posto ideale per una vacanza che rigeneri dopo lo stress accumulato in un anno di lavoro.

Eeva Karjalainen spiega che: «Molte persone si sentono rilassate quando si immergono nella natura. Ma pochi sanno che esistono solide evidenze scientifiche che confermano gli effetti benefici del verde sul nostro umore».
Boschi e foreste, così come tutti gli ambienti verdi, giocano un ruolo importante nella riduzione dello stress, nel miglioramento dell’umore, nella riduzione della rabbia e dell’aggressività, contribuendo a rendere le persone più felici.
Gli effetti benefici si leggono anche sul sistema immunitario, con un aumento di attività delle cellule che contrastano le cellule cancerose.

È stato inoltre verificato che nel verde la pressione sanguigna, il battito cardiaco, la tensione muscolare e il livello di ormoni dello stress diminuiscono.

La studiosa assicura che la natura è la terapia migliore per molti disturbi e che pertanto scegliere mete green per le proprie vacanze assicura il pieno di relax e salute; il consiglio è anche quello di «preservare le aree metropolitane con alberi e piante per mantenere il benessere anche in città».


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Adnkronos

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti