Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Come fare per mantenere i denti bianchi

I segreti per un bianco sorriso

di
Pubblicato il: 14-09-2010

No a fumo e caffè, sì a dentifrici sbiancanti e mele con la buccia: ecco i trucchi per un sorriso luccicante e che conquista.

I segreti per un bianco sorriso © Photos.com Sanihelp.it - È una delle prime cose che si notano di una donna: il sorriso femminile seduce, conquista, addolcisce, intriga. Un bel sorriso, bianco e luminoso, cattura lo sguardo e l’attenzione delle persone che si incontrano. È considerato il nostro biglietto da visita: un sondaggio dell’Istituto International Research dice che un bel sorriso è al terzo posto tra gli elementi più importanti dell’aspetto di una persona (3,21), dopo la linea (3,58) e il carattere (3,54).

Ma spesso scorrette abitudini di alimentazione, stile di vita e igiene orale compromettono la bellezza del sorriso, ingiallendo lo smalto e rendendo i denti opachi e macchiati. Oltre all’ingiallimento fisiologico, infatti, possono pregiudicare il candore dello smalto: l'assunzione frequente di coloranti presenti in alimenti e bevande (liquirizia, tè, caffè, cola), il fumo e l'assunzione di alcuni farmaci (come le tetracicline).

Così il sorriso si spegne: una recente ricerca condotta su scala europea ha evidenziato che il 7% delle persone si vergogna per l’aspetto dei propri denti e il 4% evita di parlare o limita le proprie attività sociali per via della propria bocca.

Per evitare tutto ciò e mantenere più a lungo possibile un sorriso luccicante, la prima cosa da fare è non dimenticare mai di lavare i denti dopo ogni pasto, o almeno mattina e sera, utilizzando un dentifricio dalle proprietà sbiancanti.
Negli ultimi anni si è registrato un boom dei prodotti whitening che, oltre a svolgere le funzioni di pulizia e prevenzione di un dentifricio al fluoro, offrono anche un risultato estetico: un sorriso più bianco e quindi più bello. Il whitening è oggi il secondo segmento più importante nel mercato dei dentifrici, cresciuto del 12% nello scorso anno.

Ridurre sigarette, alcol, cibi e bevande macchianti è l’altra misura fondamentale. Una ricetta del naturalista Maurice Mességué consiglia poi di strofinare i denti con una fettina di limone o, in alternativa, con polpa di fragole o foglie di salvia: fanno brillare il sorriso senza intaccare lo smalto. Anche mangiare le mele a morsi e con la buccia è un’ottima abitudine: rende i denti brillanti e decongestiona le gengive.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
30° Mese della Prevenzione Dentale Mentadent

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti