Le parole pi¨ cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Se la schiena fa crack, il rimedio è un palloncino

di
Pubblicato il: 14-09-2010
Sanihelp.it - Ogni anno in Italia si verificano oltre 100.000 fratture vertebrali causate da osteoporosi. Gli schiacciamenti vertebrali sono tipici nelle persone che hanno superato i 65 anni d’età, soprattutto donne: una condizione che, a causa dell’invecchiamento della popolazione, arriva sempre più spesso all’attenzione clinica.

Oggi è possibile trattare tali patologie mediante moderne tecniche chirurgiche minivasive percutanee come la cifoplastica con palloncino, che consiste nell’introduzione attraverso il peduncolo vertebrale di un cemento acrilico a presa rapida, con la possibilità di un'espansione del soma vertebrale mediante apposito palloncino.

La caratteristica che rende unica la cifoplastica rispetto ad altri interventi chirurgici è proprio l’uso del palloncino che, oltre a stabilizzare la frattura, può essere in grado di ripristinare l’altezza del corpo vertebrale e correggere così la deformità angolare.

La cifoplastica con palloncino è diventata la tecnica d’elezione per le fratture da compressione, grazie agli alti benefici che si possono ottenere: risoluzione immediata del dolore, recupero in tempi brevi della mobilità ed eliminazione del busto, poco tollerato dai pazienti anziani.

Finora, in tutto il mondo, sono state trattate con questa tecnica più di 600.000 fratture su oltre 450.000 pazienti. Secondo uno studio pubblicato nel febbraio 2009 su The Lancet che ha coinvolto 300 pazienti di otto Paesi, i pazienti, a un mese dall’intervento, hanno manifestato, rispetto a coloro che hanno ricevuto solo trattamenti conservativi, un miglioramento più marcato con un recupero più rapido della funzionalità e della mobilità e una maggiore riduzione del dolore. Benefici che si sono mantenuti costanti sull’arco di 12 mesi. La cifoplastica con palloncino non ha comportato un aumento significativo di nuove fratture vertebrali rispetto al gruppo di controllo.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
UnitÓ Operativa di Chirurgia Vertebrale Ospedale San Carlo di Nancy,

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti