Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Grana Padano prodotto DOP più consumato al mondo

di
Pubblicato il: 15-09-2010
Sanihelp.it - 200 aziende diverse per esperienza, tradizione, impostazione e assetto societario, sono oggi in grado di garantire un prodotto unico con regole chiare, precise e ineludibili: il Grana Padano. Partecipando al Meeting di Rimini, Stefano Berni, direttore generale del Consorzio Tutela Grana Padano, ha ricordato come il Grana Padano, diverso da caseificio a caseificio, sia comune nei tratti fondamentali e tradizionali che lo contraddistinguono.

Il Grana Padano attualmente trasforma quasi il 23% di tutto il latte italiano, coinvolgendo oltre 40.000 persone, ed è diventato, a tutti gli effetti, il prodotto DOP Europeo più consumato in Italia e nel mondo. Solo nel 2009 sono state commercializzate 4 milioni e 200 mila forme, di cui 3 milioni in Italia e 1,2 milioni all'estero.

«Risulta fondamentale - spiega Stefano Berni - poter contare su regole certe per evitare, oltre alla contraffazione, le scimmiottature dei prodotti e dei marchi. Un esempio per tutti è il caso del formaggio che come aspetto, colore e nome richiama il Grana Padano o il Parmigiano Reggiano, ma che invece è prodotto in Repubblica Ceca con latte locale. Dettaglio, questo, che al consumatore viene omesso, perché né la pubblicità né la confezione lo fa presente».


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Consorzio Tutela Grana Padano

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti