Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google
Sanihelp.it > Dieta > Articolo

La macrobiotica: una scelta di vita

di
Pubblicato il: 07-09-2010

Glicemia sotto controllo, una pelle più luminosa e con meno problemi, una linea migliore: a prometterlo non è una dieta miracolosa ma la macrobiotica

La macrobiotica: una scelta di vita © Photos.com Sanihelp.it - La macrobiotica è decisamente una scelta di vita: significa rinunciare completamente alla carne, perché come hanno dimostrato numerosi studi epidemiologici chi consuma troppa carne corre un rischio maggiore di soffrire di ipertensione, di disturbi cardiovascolari, di ammalarsi di tumore al colon, al retto, al pancreas, alla prostata.

La macrobiotica vieta anche i latticini, perché non solo non favoriscono l’assorbimento del calcio, ma anzi lo limita.
Vanno eliminati dalla dieta anche gli zuccheri semplici e i dolci perché favoriscono la comparsa di scompensi ormonali fino al diabete e poi bisogna rinunciare alle solanacee come pomodori, peperoni, patate e melanzane che acidificano troppo il sangue.

La dieta macrobiotica, invece, consiglia di nutrirsi con i cereali integrali in chicchi, di verdure e legumi che svolgono un’insostituibile azione antiossidante, di tofu e tempeh per introdurre il giusto quantitativo di proteine e per dolcificare malto di riso.
La dieta macrobiotica, dunque, è povera di proteine e quindi con un regime alimentare di questo tipo vi è una scarsa stimolazione dei fattori di crescita spesso implicati nella genesi tumorale.

Numerosi medici sostengono che l’alimentazione macrobiotica ha un impatto positivo sulle funzionalità dell’intero organismo perché riduce le infiammazioni alla base di numerose patologie, tiene sotto controllo l’innalzamento della glicemia e aiuta a prevenire i problemi cardiaci e di demenza senile.

Secondo un censimento Eurispes a seguire la macrobiotica sono in quasi 7 milioni, ma dati certi non ve ne sono perché anche chi fa questa scelta di vita poi sistema la dieta un po’ a piacimento: gli integralisti consumano solo cibi cotti i mediterranei consumano anche pomodori e patate.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Prevenire i tumori mangiando con gusto - A tavola con Diana di Anna Villarini e Giovanni Allegro

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti