Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Rinite allergica anche per i neonati

di
Pubblicato il: 09-09-2010
Sanihelp.it - Anche i neonati soffrono di rinite allergica? Si, almeno secondo quanto sostiene uno studio condotto presso la Descartes University di Parigi e pubblicato sulla rivista Allergy.

I neonati possono soffrire di allergie, ma certo per i neonati è più difficile stabilire se il naso chiuso o che gocciola è riconducibile a una forma allergica che si sviluppa a causa degli allergeni dispersi nell’ambiente o a causa dei peli degli animali domestici.
Gli autori di questo studio, però, hanno somministrato questionari a circa 1850 genitori per 18 mesi e hanno eseguito piccoli prelievi ematici per stabilire la presenza di allergie nasali nei bambini.
Il 9% dei bambini del campione iniziale hanno rivelato la presenza di un’allergia nasale e la rinite allergica è più frequente nei bambini con genitori anch’essi affetti da allergie nasali.

I bambini affetti da rinite allergica dovrebbero fare più volte al giorno lavaggi nasali e come farmaci possono usare antistaminici, corticosteroidi per inalazione e il cromoglicato che può essere usato anche nei bambini di solo 6 mesi, sempre sotto stretto controllo medico.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Reuters Health

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti