Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Tumori

Possibile rischio HPV per Catherine Zeta-Jones

di
Pubblicato il: 14-09-2010

Non c'è pace per la coppia Douglas-Zeta Jones: lui colpito da un tumore avanzato alla gola è anche positivo al papilloma virus. E lei, quindi, potrebbe essere a rischio.

Possibile rischio HPV per Catherine Zeta-Jones © Rete Sanihelp.it - Risale solo a poche settimane fa la notizia della forma tumorale in stato avanzato che ha colpito alla gola l’attore Michael Douglas, ma per una delle coppie più celebri dello star system hollywoodiano, quella appunto composta da Douglas e dalla splendida Catherine Zeta-Jones, i problemi di salute non sembrano fermarsi.

Pare infatti che l’attore sia risultato positivo al papilloma virus (HPV), un virus di cui esistono oltre 100 forme differenti, alcune delle quali in grado di determinare una serie di alterazioni cellulari, spesso poco o per nulla evidenti, che possono, però, dare origine a una forma tumorale.

Molto spesso il tumore che deriva da un’infezione da HPV è quello del collo dell’utero e considerato che il papilloma virus si trasmette principalmente per via sessuale, è facile capire come ora i riflettori siano puntati sulla salute della consorte di Douglas, Catherine.

La donna, avvertita del rischio, pare si sia già sottoposta al test per l’individuazione di un’eventuale infezione (che in molti casi non dà sintomi evidenti), come ha fatto sapere un amico della coppia al quotidiano britannico Daily Express: «È consapevole di essere a rischio e si è sottoposta al test. È già preoccupatissima per lui e il rischio di poter contrarre un cancro come risultato dell'HPV è un assoluto incubo per lei».

Se risultasse positiva al test, l’attrice, quarantenne, dovrebbe prestare ancora più attenzione alla propria salute e sottoporsi a controlli regolari e periodici, per cogliere sul nascere un’eventuale forma tumorale: il tumore della cervice, infatti, se diagnosticato per tempo è, nella maggior parte dei casi, curabile con successo.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Agi

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti