Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Attrazione

L'uomo? Lei lo vuole un bravo ballerino

di
Pubblicato il: 14-09-2010

La danza è un rituale di corteggiamento anche tra gli uomini: l'attrazione tra uomo e donna nasce anche in base alle movenze del maschio nel ballo.

L'uomo? Lei lo vuole un bravo ballerino © Photos.com Sanihelp.it - Da sempre la scienza cerca di capire che cosa guida una donna nella scelta di un partner (e viceversa) e molto spesso le risposte che si ottengono rimandano alle radici dell’evoluzione, quando, anche per il genere umano, trovare un compagno era prima di tutto una necessità per mandare avanti la specie, esattamente come avviene nel mondo animale.

L’ultimo studio di questo genere è inglese, condotto da psicologi evoluzionisti della Northumbria University, ed è stato fatto con l'obiettivo di scoprire i meccanismi che fanno del ballo un’importante arma di seduzione che il maschio può sfoderare per attrarre il gentil sesso.

I ricercatori hanno quindi filmato con 12 telecamere un gruppo di ballerini non professionisti, tutti uomini ovviamente, che si muovevano al ritmo dei tamburi. Una volta catturate le movenze dei giovani, queste sono state convertite in un video in cui a ballare non erano i maschi in carne ed ossa ma degli avatar e il filmato è stato sottoposto alla valutazione di un gruppo di donne, che dovevano assegnare un voto da 1 a 7 ai movimenti, e quindi ai ballerini (di cui però non hanno visto le reali sembianze), che più apprezzavano.

È così emerso che le donne prediligono un certo tipo di movenze, non ripetitive, ma varie, come sapersi flettere, inarcare o piegare: «Noi pensavamo che nella valutazione fossero fondamentali i movimenti di braccia, gambe e mani. In realtà a far la differenza è un'altra area del corpo, quella composta da tronco, collo e testa» hanno evidenziato gli autori dello studio.

Ma perché le donne prediligono certi movimenti e quindi certi ballerini? «Gli animali devono essere in buone condizioni fisiche per svolgere questi movimenti. Pensiamo che lo stesso accada negli esseri umani, e certamente i ragazzi che sanno muoversi appaiono sani e in forma» spiegano i ricercatori.

E se un uomo appare sano e in forma è potenzialmente in grado di dar vita a una prole altrettanto sana: ecco dunque che anche in questo caso, per lo meno a livello inconscio, si registrerebbe un’attrazione che affonda le radici nella storia dell’evoluzione della specie. Insomma, anche la danza e il ballo da discoteca non sarebbero differenti dalle danze di corteggiamento del mondo animale.

Ma siamo sicuri che le donne davvero abbiano scelto, basandosi sui movimenti, i ballerini più sani? Sembra proprio di sì: secondo i primi risultati dei test biochimici realizzati su campioni di sangue prelevati dai giovani che hanno preso parte allo studio, i ballerini giudicati migliori dalle donne sono anche i più in forma.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Adnkronos

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:
Promozioni:

Commenti