Le parole pi¨ cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Socialità uguale longevità

di
Pubblicato il: 15-09-2010
Sanihelp.it - Le relazioni sociali favoriscono la longevità: essere circondati da familiari e amici fa vivere più a lungo. Questo il risultato di uno studio delle Università dello Utah e della Carolina del Nord. I ricercatori hanno scoperto che chi trascorre regolarmente del tempo con la famiglia e gli amici vive in media 3,7 anni più a lungo di quelli che conducono una vita solitaria.

Le persone asociali hanno lo stesso tasso di mortalità degli alcolisti e l’impatto di fare nuove amicizie ha un effetto benefico comparabile allo smettere di fumare. La ricerca ha analizzato i dati di oltre 148 studi condotti in trenta anni e che hanno coinvolto più di trecentomila persone.

Questo il commento di Burt Uchino, che ha coordinato lo studio: «Gli amici e le persone di supporto possono rendere la vita più facile ogni giorno. Possono incoraggiare anche le pratiche per avere una migliore salute, come consultare un medico o fare più esercizio. Possono anche aiutare indirettamente, facendoci credere che si ha qualcosa per cui vivere. Avere relazioni sicure e sentirsi amati fa vivere meglio le persone».

Lo studio ha anche trovato un collegamento tra la morte e la solitudine sia negli uomini che nelle donne, indipendentemente dalla loro salute.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Agi

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti