Noci, legumi e cereali contro il calcoli renali
Sanihelp.it - Uno studio dell'Università di Harvard ha valutato gli effetti della dieta
DASH, un'alimentazione ad hoc per chi soffre di
ipertensione, sui reni.
Il
Clinical Journal of the American Society Nephrology riporta come
frutta, vegetali, noci, legumi, latticini a basso contenuto di grassi e cereali integrali aiutino a controllare la pressione ed evitino la formazione di calcoli renali.
Il team di ricercatori, con a capo
Eric Taylor, ha analizzato i campioni di urina di 3.426 individui, con o senza calcolosi renale. Il risultato? Chi seguiva la dieta
DASH aveva reni più puliti, perché il regime alimentare prevede molti liquidi, che vengono poi espulsi più di frequente.
Secondo gli studiosi anche l'apporto dei citrati, i sali di sodio dell'acido citrico (presente in prevalenza nei limoni e che inibisce la formazione di granuli di calcio), sarebbe prezioso per la salute dei reni.
di Valeria Leone
Fonte: Asca
Tags: noci, legumi, cereali, calcoli, renali, reni
Revisione: 21-09-2010