Le parole pi¨ cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Il magnesio per prevenire il diabete

di
Pubblicato il: 27-09-2010
Sanihelp.it - Le persone che consumano quantità ottimali di magnesio, attraverso la dieta e gli integratori alimentari, hanno meno probabilità di sviluppare diabete nel giro di 20 anni rispetto alle persone che non introducono quantità adeguate di magnesio: è quanto sostiene uno studio condotto presso l’università del Nord Carolina e pubblicato sulla rivista Diabetes Care.

Lo studio in questione può in parte aiutare a spiegare il motivo per cui i consumatori di cereali integrali hanno meno probabilità di sviluppare diabete proprio perché i cereali integrali sono ricchissimi in magnesio.

I ricercatori hanno seguito 4497 fra uomini e donne, di età compresa fra i 18 e i 30 anni, nessuno ammalato di diabete all’inizio dello studio: dopo un follow-up di 20 anni hanno sviluppato diabete 330 pazienti.
I partecipanti allo studio con un intake quotidiano di magnesio di 200 mg per ogni 1000 calorie assunte hanno evidenziato il 47% di probabilità in meno di sviluppare diabete durante il follow up rispetto ai pazienti con un intake quotidiano di magnesio di 100 mg per 1000 calorie introdotte.

Il magnesio, probabilmente, migliora notevolmente la sensibilità all'insulina, ma sono necessari ulteriori studi sull' argomento.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Reuters Health

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti