Le parole pi¨ cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Consigli pratici per riscoprirsi secondo natura

Vivere l'autunno secondo natura

di
Pubblicato il: 12-10-2010

Assecondare la stagionalità della natura significa vivere più in armonia con il proprio corpo. Dal sesso all'alimentazione, dai vestiti ai fiori di Bach, tutti i consigli per l'autunno.

Vivere l'autunno secondo natura © Photos.com Sanihelp.it - Osservando le stagioni, possiamo constatare che il loro ciclo completo è vissuto mensilmente da ogni donna durante il ciclo mestruale, in armonia con la Luna: la primavera è la preovulazione, l’estate l’ovulazione, l’autunno la fase premestruale e l’ inverno il ciclo mestruale vero e proprio.

Capire l’associazione tra ciclo mestruale e ciclo naturale delle stagioni aiuta a comprendere meglio cosa succede nel nostro corpo e a vivere meglio i disagi e i cambiamenti che vi si accompagnano: sbalzi d’umore, aumento della ritenzione idrica e del peso, variazioni della consistenza dei fluidi vaginali, ma anche del livello di concentrazione, dell’udito e della vista.

Imparando ad assecondare le caratteristiche della stagione in cui viviamo e a sfruttarne le potenzialità, riusciremo a vivere meglio in armonia con il nostro corpo. Ecco i consigli per l’autunno.

Energia: in autunno la parola d’ordine è fare, per liberare le energie. Non importa il risultato, l’importante è lasciar fluire l’energia: cucina, pittura, giardinaggio, maglia, arti divinatorie, yoga, attività sportiva…

Rimedi naturali: se l’impazienza di fare tutto prende il sopravvento è utile, fra i fiori di Bach, Impatiens, che ci aiuta a rallentare il ritmo, mentre Scleranthus è efficace contro gli sbalzi d’umore. Anche le tisane con passiflora, melissa, biancospino e valeriana aiutano a ritrovare la calma interiore. All’acqua del bagno, inoltre, si può aggiungere qualche goccia di Rescue Remedy, se l’irritazione e il nervosismo sono molto intensi. L’autunno è una stagione di transizione: per viverla serenamente vengono in aiuto Sweet Chestnut, che scioglie le resistenze che la nostra personalità oppone al richiamo dell’interiorità, e Beech, che va a modulare la soglia di sensibilità con cui percepiamo i fatti esterni. Aspen, il fiore del presentimento, ci aiuta a cogliere ciò che ci sembra un presagio, anche negativo: aiuta perché in autunno aumenta la nostra capacità di percezione.

Abbigliamento: il modo di vestire dell’autunno può richiamare l’oscurità, e quindi il nero e il blu, oppure i colori delle foglie di questa stagione, come l’arancione, che aiuta, in caso di eccitazione eccessiva ma repressa, a trasformare gli impulsi sessuali in energia che si convoglia in direzioni diverse e creative.

Alimentazione: la zucca, con il suo arancione e sotto forma di vellutata e di risotto, arance, mandarini, mele Fuji, un po’ verdi e un po’ rosse, i porri e le lenticchie dai colori di transizione. Il Pane del Saluto è quello indicato per l’autunno: si può farcire con l’uvetta, se lo vogliamo dolce, per la colazione, oppure con le olive nere. In entrambi i casi ci ricorda il passaggio dalla luminosità all’oscurità.

Feng Shui: in autunno si può sentire il desiderio di fare pulizia, buttando via ciò che non serve più o pulendo maggiormente la casa. L’accumulo di beni e oggetti impedisce alle novità di entrare nella nostra vita, dato che tutto lo spazio è già occupato. Se possediamo oggetti di cui non riusciamo a liberarci in altri momenti del ciclo, possiamo approfittare di questa stagione per farlo. Honeysuckle è utile se desideriamo liberarci di un passato fisico e mentale ormai superato; possiamo usarlo quando abbiamo difficoltà a buttare via delle cose, perché magari le conserviamo pensando che un giorno potranno essere utili.

Sesso: anche la sessualità si esprime in maniera diversa a seconda della stagione. Quella autunnale è volta a soddisfare le nostre esigenze e non quelle del compagno: impariamo, quindi, a riconoscerle, e ad autosoddisfarci nel caso in cui il partner sia stanco o non riesca a starci appresso in questo momento di irruenza sessuale…


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
E. Priarollo, Sangue magico, come realizzare la propria femminilitÓ con i segreti del ciclo mestruale, Edizioni L'EtÓ dell'Acquario

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti