Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Gli uomini sudano più delle donne

di
Pubblicato il: 11-10-2010
Sanihelp.it - Uno studio condotto dai ricercatori giapponesi dell'Osaka International University e dell'Università di Kobei e pubblicato su Experimental Physiology mette in luce le differenze in fatto di sudorazione tra uomini e donne.

A parità di sforzo fisico infatti, gli uomini sudano molto di più delle donne. Per gli uomini inoltre è sufficiente compiere sforzi appena più intensi del normale per iniziare a sudare, mentre le donne hanno un maggior adattamento dell'organismo alla temperatura corporea in aumento, pertanto iniziano a sudare più tardi.

Secondo Yoshimitsu Inoue, coordinatore dello studio, alla base potrebbe esserci una ragione evoluzionistica: «Le donne hanno generalmente meno fluido corporeo degli uomini, il che le porta a essere disidratate più facilmente. Pertanto, sudare di meno può essere una strategia di adattamento per la sopravvivenza in un ambiente caldo. Il tasso di sudorazione più alto negli uomini può essere invece una strategia per una maggiore efficienza legata a lavori fisici».


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Asca

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti