Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Sport: la prevenzione è fondamentale per evitare traumi

di
Pubblicato il: 13-10-2010
Sanihelp.it - L'importanza di praticare attività fisica è ribadita a tutte le età e i medici la raccomandano per mantenere il peso forma e per combattere l'insorgenza di malattie cardiovascolari e metaboliche. Per gli over quaranta però la pratica dello sport può diventare rischiosa per la salute dell'apparato muscolo-scheletrico, se non si effettua la giusta prevenzione, anche a livello amatoriale.

Come spiega Piero Volpi, Presidente del Comitato Sport di Sigascot (Società italiana di chirurgia del ginocchio, artroscopia, sport, cartilagine e tecnologie ortopediche) e responsabile dell'U.O. di Ortopedia del Ginocchio e Traumatologia dello Sport dell'Istituto Clinico Humanitas Ircss di Milano: «Insito nel concetto di sport è il concetto di prevenzione. La cura, nello sport, è una contraddizione di termini perché quando l'atleta si fa male, e non a causa di un incidente inevitabile, significa che la prevenzione non è stata efficace

Sulla prevenzione in ambito sportivo e su altri argomenti gli esperti della Sigascot si confronteranno nel corso del Terzo Congresso Sigascot, a Verona fino al 16 ottobre».


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Asca

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti