Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Un laboratorio di scrittura per i pazienti oncologici

di
Pubblicato il: 14-10-2010
Sanihelp.it - L'IRST di Meldola (Forlì-Cesena) offre ai suoi pazienti una nuova opportunità per affrontare la malattia: un laboratorio di scrittura in programma tutti i mercoledì, dal 13 ottobre al 24 novembre, dalle 14.45 alle 17. L’iniziativa, inserita fra le azioni promosse dall’istituto per una sempre maggior umanizzazione delle cure e attenzione alla persona, in tutte le sue sfumature, intende offrire uno spazio in cui ciascuno possa prendersi cura di sé e dedicarsi un po' di tempo. 

Attraverso il laboratorio i partecipanti vengono invitati a sperimentare la scrittura per parlare di sé, in maniera autentica e genuina, facendo emergere la propria personalità, le proprie esperienze ed emozioni. Raccontare e raccontarsi può contribuire ad acquisire consapevolezza e vivere meglio un momento delicato della propria vita come quello caratterizzato dalla lotta contro la neoplasia.

Il lavoro si svolge in gruppo, sotto la guida di una conduttrice. Ogni incontro è caratterizzato da tre momenti: in apertura, viene letto un brano che funge da stimolo, quindi si lascia spazio alla scrittura individuale, infine ciascuno espone il testo prodotto. Potersi confrontare con gli altri, infatti, rappresenta un’occasione d’incontro, rispecchiamento e condivisione.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Irst Meldola (FC)

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti