Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Rischio di tumore gastrico: scoperto un esame del sangue predittivo

di
Pubblicato il: 04-01-2002

Un esame del sangue normalmente utilizzato per rilevare la presenza di un battere nello stomaco, potrebbe anche identificare i soggetti ad alto rischio di sviluppare un cancro allo stomaco.

Sanihelp.it - Secondo gli studi di uno scienziato inglese, l’helicobacter pilori, un batterio che vive sulle pareti dello stomaco, è la causa principale del tumore allo stomaco. Questo tipo di tumore provoca ogni anno nel mondo quasi un milione di vittime.
Il professor David Forman, dell’Università di Leeds in Inghilterra, ha affermato, durante una conferenza sui tumori, che un esame del sangue può facilmente rivelare la presenza di un’infezione causata dal battere che è sensibile ad una cura a base di antibiotici.

“Finora l’unica causa sicuramente associata ad alto rischio di sviluppo di cancro gastrico è stata il fumo.”, ha dichiarato alla conferenza sui tumori ECCO 11 nella capitale portoghese.
“Il vero problema è che non è ancora chiaro se l’eliminazione del battere dallo stomaco possa far regredire o bloccare le mutazioni precancerose riscontrate gastroscopicamente ed indotte dall’H. pilori”, ha aggiunto.

Forman afferma che sono necessari studi su larga scala per determinare se la rimozione del battere dallo stomaco possa in effetti essere utile nella prevenzione del tumore.

“La determinazione della presenza del battere con esame del sangue è comunque meno costoso di altri esami di screening tumorale quali la mammografia per il tumore mammario o il Pap Test per il tumore all’utero che richiedono tecnologie costose e frequenti ripetizioni.”

Lo sviluppo della malattia sembra però dipendere soprattutto dall’associazione tra la presenza del battere e una predisposizione genetica. Questo potrebbe spiegare il perché solo alcune tra le persone infette sviluppino il tumore allo stomaco.

Alcuni ricercatori sono convinti che in realtà il tumore gastrico sia provocato da una iperreazione del sistema immunitario contro l’H. pylori.
L’infezione da parte del battere causa ulcere gastriche e gastriti che si risolvono spesso con una adeguata terapia medica.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Redazione Sanihelp.it

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti