Le parole pi¨ cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

3.500 bimbi all'anno operati al cuore nel primo anno di vita

di
Pubblicato il: 24-11-2010
Sanihelp.it - In Italia ogni anno nascono circa 4.500 bambini con una cardiopatia congenita, di questi ben 3.500 subiscono un intervento chirurgico. Il 50% nel primo anno di vita. Il dato è emerso nel corso del XXV Congresso Nazionale di Chirurgia Cardiaca di Roma.

Le problematiche che maggiormente colpiscono i piccoli sono le malformazioni del setto interventricolare e interatriale, la tetralogia di Fallot e la coartazione aortica. In epoca neonatale sono invece le malformazioni che impediscono al sangue di raggiungere il polmone per ossigenarsi o che ostacolano il normale apporto di sangue ossigenato all’organismo e la trasposizione delle grandi arterie.

La numerosità di questi eventi ha portato un gruppo di cardiochirurghi pediatri a mettere a punto un modello di identificazione e certificazione di criteri di eccellenza dei Centri di Cardiologia e Cardiochirurgia pediatrica. Il progetto, unico nel nostro Paese, evidenzia i requisiti tecnologici, di struttura, di personale e standard per monitorare il livello quantitativo e qualitativo delle prestazioni erogate nei centri di cardiochirurgia pediatrica.

L’obiettivo è quello di verificare la qualità dei risultati ottenuti mantenendo livelli di garanzia per l’utenza in termini di adeguatezza di strutture, tecnologie e risorse umane.

Sono stati presi in esame otto centri pediatrici (Bologna, Genova, Massa, Milano San Donato, Palermo, Roma, Torino) e sotto l’egida delle rispettive Società scientifiche è stato costituito un gruppo di lavoro composto da un cardiochirurgo, un cardiologo e un cardioanestesista per ciascuno dei centri selezionati. Il gruppo è stato coordinato da un esperto della materia con la collaborazione di una società di certificazione.

Il modello è stato successivamente presentato al Ministro della Sanità che ne ha tratto preziosi spunti per l’elaborazione dei Quaderni della salute 2010. Inoltre si sta lavorando affinché tale modello possa essere esportato anche in Europa.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
SocietÓ italiana di chirurgia cardiaca

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti