Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Stile di vita sano e niente fumo contro l'HPV

di
Pubblicato il: 11-11-2010
Sanihelp.it - Per prevenire, controllare ed eliminare la presenza del Papilloma virus (HPV), uno dei principali fattori di rischio del tumore del cavo orale, è consigliabile condurre una vita sana, senza fumo e alcol, con particolare attenzione all'igiene orale.

La raccomandazione è della Fondazione Andi Onlus con la ricerca: Oral prevalence and clearance of high-risk human papilloma virus (HR-HPV) in healthy people in San Patrignano, a rehabilitation community for substance abusers. Lo studio è frutto di una partnership tra Fondazione Andi, Centro medico di San Patrignano, Università di Cagliari, Istituto Nazionale dei Tumori e Istituto Mario Negri di Milano e ha coinvolto 194 Ospiti della Comunità di accoglienza e recupero di San Patrignano.

Il gruppo presenta le seguenti caratteristiche: alto numero in rapporto alla popolazione totale (circa 1.800) della comunità, presenza (prevalenza) dell'HR-HPV nel 13% dei soggetti (doppio della media) e lo stile di vita controllato dopo l'ingresso in comunità, in particolare per tutti completamente senza fumo.

I risultati a un anno dallo screening, dimostrano una clearance depurazione) del virus del 100%. Si tratta di un dato al momento assolutamente unico nella letteratura internazionale. Una prossima validazione della ricerca significherebbe dimostrare che uno stile di vita sano, in particolare senza fumo e alcol, l'eliminazione di ogni abuso di sostanze stupefacenti, una corretta igiene orale, visite e terapie riabilitative odontoiatriche posoono prevenire o far recedere il Papilloma Virus.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Asca

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti