Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

I probiotici possono accorciare la durata della diarrea

di
Pubblicato il: 15-11-2010
Sanihelp.it - Uno studio pubblicato sul Cochrane Database of Systematic Reviews e curato da un gruppo di ricercatori della School of Medicine della Swansea University ha evidenziato come l’assunzione regolare di fermenti lattici (probiotici) può accorciare la durata di un episodio acuto di diarrea.

Gli autori dello studio hanno revisionato tutta una serie di studi randomizzati dove i pazienti assumevano probiotici o placebo in caso di diarrea sostenuta da un agente infettivo: si è visto che l’uso del probiotico riduce la durata della diarrea; l’assunzione di probiotici in tutti gli studi considerati non ha prodotto effetti collaterali di sorta.

Da questo studio non si evince quali sono i probiotici che riescono meglio a bloccare la diarrea e neppure la quantità da assumere quotidianamente per ottenere una riduzione negli episodi di diarrea.
Dallo studio, però, appare chiaramente come la supplementazione con probiotici, accanto ad un’adeguata reidratazione orale è sicura e riduce la durata e la sintomatologia della diarrea acuta.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Medscape Medical News

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti