Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Attenzione agli energy drink!

di
Pubblicato il: 15-11-2010
Sanihelp.it - Gli energy drink sono molto diffusi e molto amati dalla popolazione, ma possono provocare effetti collaterali: è quanto sostiene uno studio condotto presso l’University of Texas Medical School e pubblicato sulla rivista Mayo Clinic Proceedings.

Secondo lo studio, infatti, gli energy drink possono contenere più caffeina di un caffè forte e molto zucchero; spesso inoltre, anche se non è riportato in etichetta in queste bibite è presente guaranà, una sostanza stimolante, l’aminoacido taurina, minerali e vitamine che possono amplificare l’effetto della caffeina.
Il consumo di grosse quantità di energy drink, dunque, può determinare un innalzamento della pressione arteriosa, un aumento del nervosismo soprattutto in soggetti che consumano insieme all’ energy drink anche alcol.

Gli autori dello studio hanno revisionato la letteratura scientifica sugli energy drink, nel periodo compreso fra il 1976 e il 2010, ma in effetti gli articoli su questo argomento non sono molto numerosi e sono sempre studi condotti su un numero ridotto di persone in buona salute, perciò non ci sono chiare evidenze dell’impatto degli energy drink sulla salute umana.
Di sicuro però, gli energy drink vengono largamente consumati dagli atleti per avere una marcia in più: per il loro elevato contenuto in caffeina, però possono produrre disidratazione.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Reuters Health

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti