Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Cantare per contrastare la BPCO

di
Pubblicato il: 17-11-2010
Sanihelp.it - Fare esercizi di canto ogni giorno può aiutare a meglio convivere la dispnea tipica della BPCO (Broncopneumopatia Cronico Ostruttiva): è quanto sostiene uno studio condotto presso la Southern Illinois University School of Medicine di Springfield e presentato al CHEST 2010, meeting annuale dell' American College of Chest Physicians.

La dispnea che si accompagna alla BPCO è spesso debilitante e alla lunga, può impedire lo svolgimento di molte normali attività quotidiane; non vi è una terapia risolutiva per la BPCO, ma solo trattamenti dietici, farmacologici e esercizi mirati che possono rallentare il decorso della patologia e migliorare la vita del paziente.
Lo studio in questione ha seguito 25 pazienti, 9 maschi e 16 femmine, tutti affetti da BPCO: i pazienti hanno eseguito degli esercizi di canto una volta al giorno.

Tutti i pazienti hanno svolto gli esercizi volentieri e con costanza perchè sentivano migliorare la loro dispnea e perchè cantare è comunque un'attività divertente e piacevol
e. Il canto dunque, non solo può giovare alla dispnea perchè cantare richiede un controllo preciso della muscolatura polmonare, ma anche perchè è un'attività piacevole che quindi aiuta il paziente anche da un punto di vista psicologico


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Medscape Medical News

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti