Un consumo moderato di alcol può giovare al by-pass
Sanihelp.it - Gli uomini che si sottopongono a
by-pass cardiaco e che dopo l'intervento fanno un moderato uso di
alcol vedono abbassarsi del 25% la probabilità di andare incontro ad un altro
evento cardiovascolare come ictus, infarto o di subire un nuovo intervento: è quanto sostiene uno studio condotto presso l' Università la Sapienza di Roma e presentato al
meeting annuale dell'
American Heart Association a Chicago.
Già altri studi di letteratura hanno evidenziato come un moderato consumo di alcol può contruibuire al mantenimento di uno stato di salute ottimale in pazienti sani, ma questo studio ha evidenziato come anche in pazienti malati ovvero con by-pass cardiaco un modesto consumo di alcol giova alla salute molto più dell'essere astemi.
È anche vero però che i pazienti con by-pass cardiaco e disfunzione del ventricolo sinistro che bevono grosse quantità di alcol (più di 6 drinks al giorno) hanno un rischio doppio rispetto normale di morire a causa di problemi cardiaci.
Gli autori dello studio hanno seguito circa 1000 pazienti per lo più di sesso maschile, per 3 anni e mezzo: poiché allo studio hanno partecipato poche donne le conclusioni sono state declinate al maschile, ma in generale si può affermare che dopo un by-pass cardiaco per stare bene gli uomini non dovrebbero bere più di due bicchieri di alcol al giorno e le donne non più di uno.
di Angela Nanni
Fonte: Reuters Health
Tags: By-pass, Alcool, Evento cardiovascolare
Revisione: 17-11-2010