Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Autismo nei bambini: marionette per scoprire le emozioni

di
Pubblicato il: 18-11-2010
Sanihelp.it - Passa attraverso il gioco e l'uso di marionette dai volti che mimano le emozioni, la ricerca sui neuroni a specchio: un nuovo metodo che punta ad aiutare i bambini autistici a interpretare e vivere il mondo circostante.

La tecnica si deve a Emmanuelle Rossini, docente e ricercatrice del Dipartimento sanità della Supsi (Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana), a partire dalla ricerca di Vittorio Gallese sui neuroni a specchio: quando osserviamo una persona provare una certa emozione si attivano, nel nostro cervello, gli stessi neuroni che entrano in gioco quando siamo noi a sentire quella stessa emozione. 

Emmanuelle Rossini spiega che «Risultati positivi sono stati osservati anche su bambini con autismo molto piccoli che non parlano o hanno deficit cognitivi importanti. C'è la speranza che anche questi bambini, grazie a un intervento più mirato a livello di cognizione sociale, riescano a integrarsi sempre di più».

Lo studio sarà condotto in stretta collaborazione Svizzera/Italia: oltre alla profesoressa Evelyne Thommen dell'Università di Losanna, alla Fondazione A.R.E.S (Autismo Ricerca e Sviluppo), al Dipartimento Socialità e Sanità del Canone Ticino e al Servizio di neuropediatria di Bellinzona, parteciperanno al progetto il centro La Nostra Famiglia di Como (in stretto collegamento con l'IRCCS E. Medea di Bosisio Parini) e il dipartimento di psicologia dello Sviluppo dell'Università di Torino.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Asca

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti