Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Gli ormoni femminili proteggono dall'adenocarcinoma gastrico

di
Pubblicato il: 22-11-2010
Sanihelp.it - Gli ormoni prodotti dall’ovaio femminile possono ridurre il rischio di adenocarcinoma gastrico: è quanto sostiene uno studio condotto presso l’Istituto Catalano di Oncologia di Barcellona e pubblicato sulla rivista American Journal of Epidemiology.

Gli autori dello studio hanno analizzato i dati provenienti dall’ European Prospective Investigation into Cancer and Nutrition: delle 335000 donne di età compresa fra i 35 e i 70 anni, seguite per più di 8 anni, 181 hanno sviluppato cancro gastrico.
Il rischio cancro gastrico è più alto per le donne che hanno subito asportazione dell’ovaio e non seguono alcuna terapia ormonale sostitutiva, il rischio si riduce per le donne che hanno l’ovaio e seguono terapia ormonale sostitutiva.

Tanto più tardi si entra in menopausa tanto più basso è il rischio di sviluppare cancro dello stomaco, mentre sul ruolo della terapia ormonale sostitutiva è difficile trarre delle conclusioni di carattere generale; gli ormoni sessuali femminili, dunque, anche se non si sa perché, sembrano proteggere dall’adenocarcinoma gastrico.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Reuters Health

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti