Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Prevenire l'osteoporosi con il succo di pomodoro

di
Pubblicato il: 22-11-2010
Sanihelp.it - I ricercatori dell'università di Toronto hanno scoperto che grazie al contenuto di licopene, due bicchieri di succo di pomodoro al giorno allontanano il rischio di osteoporosi.

Lo studio, pubblicato dalla rivista Osteoporosis International, ha esaminato una sessantina di donne fra i 50 e i 60 anni che avevano gia' raggiunto la menopausa. Nella fase iniziale dello studio alle pazienti è stato chiesto di eliminare tutti i derivati del pomodoro dalla dieta per un mese, con il conseguente aumento nel sangue del livello di N-telopeptide, una molecola prodotta quando le ossa si fratturano. Per i successivi quattro mesi a un gruppo di donne è stato dato del succo di pomodoro, a un altro gruppo del succo con un contenuto extra di licopene, a un terzo gruppo delle pillole della sostanza e a un quarto un placebo. Al termine del periodo di osservazione il livello di N-telopeptide era sceso sia nelle donne che avevano assunto il succo sia in quelle che avevano ricevuto le pillole.

La quantità di licopene sufficiente a ottenere dei benefici è15 milligrammi al giorno, contenuta in due bicchieri di succo commerciale.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Agi

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti