Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Ricerca

Vip testimonial involontari nella salute

di
Pubblicato il: 30-11-2010

Il pubblico apprezza le notizie sulle vicissitudini di salute vissute dai personaggi famosi: il loro esempio può essere di stimolo per cambiare il proprio stile di vita.

Vip testimonial involontari nella salute © Rete Sanihelp.it - Ogni settimana vi sveliamo un fatto o una notizia riguardante la salute di star del cinema o della tv, di casa nostra o internazionali. Gossip? Forse, ma la portata di queste notizie non sembra esaurirsi nel solo pettegolezzo, come dimostrerebbe un recente studio scientifico dell’Università del Missouri.

I ricercatori statunitensi, infatti, hanno cercato di capire se e in che modo le storie di vip con problemi di salute possono dare un esempio al grande pubblico. Hanno coinvolto persone di diverse fasce di età e condizione sociale, le hanno divise in piccoli gruppi e hanno fatto leggere e discutere loro notizie salutistiche su personaggi noti. Tutto queste mentre gli scienziati analizzavano l’atteggiamento emotivo e morale dei soggetti studiati.

«Dallo studio è emerso che molti sono disposti a cambiare i propri comportamenti in base alle storie delle celebrità perché sono un utile stimolo a discutere in famiglia di problemi come le malattie o le dipendenze da alcol e droghe» spiega l’autrice dello studio Amanda Hinnant.

Questo effetto positivo di cambiamento delle abitudini non si riscontrerebbe, invece, dopo la lettura di notizie sulla salute che non coinvolgono star cinematografiche o televisive: si può avere una sensibilizzazione verso comportamenti salutistici solo se si parla di problemi che interessano in prima persona il lettore, magari per esempio perché di una particolare malattia soffre egli stesso o un parente.

«Nel caso delle celebrità invece questo passaggio viene saltato e la persona famosa viene considerata come un contatto interpersonale» continua la studiosa. Ecco allora che i vip diventano involontari testimonial di stili di vita, spesso più efficaci delle campagne studiate per avere lo stesso effetto. C’è da sperare che il loro sia sempre un buon esempio.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Internet

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti