Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Prevenire l'artrite con gli sport leggeri

di
Pubblicato il: 30-11-2010
Sanihelp.it - Uno studio condotto dalla University of California di San Francisco guidati da Thomas Link e presentato nel corso del meeting annuale della Radiological Society of North America rivela come un'attività fisica costante ma non ad alto impatto prevenga l'insorgenza dell'artrite al ginocchio.

Il ricercatore spiega: «Secondo i risultati del nostro studio, le attività ad alto impatto come la corsa per più di un'ora al giorno tre volte a settimana, sono associate maggiormente alla degenerazione della cartilagine e a un più elevato rischio per lo sviluppo dell'osteoartrite. Impegnarsi in esercizi leggeri e astenersi dall'eccessiva flessione del ginocchio può proteggere contro l'insorgenza della malattia».

Il team di ricercatori ha esaminato un gruppo di 132 persone a rischio di osteoartrite (ma senza sintomi attuali) e un gruppo di 33 persone non a rischio, intervistandole circa gli esercizi fisici da loro abitualmente svolti. I due gruppi sono stati in seguito sottoposti a risonanze magnetiche alle ginocchia: chi svolgeva esercizi più leggeri aveva le cartilagini più in salute.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Asca

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti