Le parole pi cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Sempre prima nella pubertà anche i ragazzi

di
Pubblicato il: 07-12-2010
Sanihelp.it - Non sono solo le ragazze ad entrare più precocemente nella pubertà, anche i maschietti si sviluppano prima rispetto ai loro padri: è quanto sostiene uno studio condotto presso il Cedars Sinai Medical Center di Los Angels e pubblicato sulla rivista Archives of Pediatrics and Adolescent Medicine.

Secondo questo studio, attraverso un’analisi accurata dei fattori di maturazione sessuale nei ragazzi, come lunghezza del pene, circonferenza dei testicoli, crescita in altezza, aumento del peso, si è visto che mentre alcuni decenni fa la maturazione sessuale nei ragazzi avveniva fra i 13 e i 16 anni, oggi questo delicato passaggio si verifica fra i 12 e i 15 anni.

Per quale motivo la maturazione sessuale avvenga prima nelle nuove generazioni non è chiaro: forse la più precoce maturazione è imputabile a fattori genetici, ambientali, nutrizionali e educativi.

Mentre però prima le ragazze entrano nella pubertà più problemi di salute possono sviluppare nell’età adulta, per gli uomini, non sembra esservi correlazione fra l’età dell pubertà e malattie nell’età adulta.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Reuters Health

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti