Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Io vado avanti - Tumore al seno

Conoscere la malattia e riscoprire la vita

di
Pubblicato il: 21-12-2010

Io vado avanti è un'iniziativa editoriale di Astra Zeneca, che vuole aiutare gli oncologi italiani nella relazione con le oltre 450.000 donne che convivono con il tumore al seno

Conoscere la malattia e riscoprire la vita © Photos.com Sanihelp.it - Sono oltre 37.000 le donne che si ammalano ogni anno di tumore del seno in Italia, con una maggior prevalenza nell’età avanzata: la malattia colpisce infatti nell’80% dei casi, donne sopra i cinquant'anni.

L’incidenza della malattia risulta in crescita, ma è anche in continuo aumento la possibilità di guarigione. Oltre l'85% delle donne che ha sviluppato un tumore della mammella mostra una sopravvivenza a oltre cinque anni dalla diagnosi e la tendenza è in miglioramento anche per gli anni successivi.

Oggi più di 450.000 donne convivono con la malattia: si tratta di un percorso difficile, durante il quale ci si sente meno femminili, si sperimentano cambiamenti nei rapporti sociali e nella situazione familiare, spesso si va incontro a periodi di depressione. Difficoltà e problemi che però possono essere affrontati con fiducia e risolti con un supporto adeguato.

Per supportare gli oncologi che si trovano ogni giorno ad accompagnare le donne in questo cammino, AstraZeneca ha realizzato l'iniziativa Io vado avanti: sei opuscoli ricchi di informazioni e consigli sugli aspetti più importanti del dopo diagnosi e trattamento.

1. Conosci la malattia e vai avanti, del dottor Luca Tondulli, Specialista in Oncologia Medica.
2. Parlane in famiglia, della dottoressa Daniela Ferriani, Psicoterapeuta.
3. Mangia bene, della dottoressa Diana Scatozza, Specialista in Scienza dell’Alimentazione indirizzo dietologico-dietoterapico.
4. Riscopri la tua femminilità, della dottoressa Riccarda Serri, Specialista in Dermatologia.
5. Non sei sola, del dottor Giuseppe Draetta, Specialista in Medicina Legale.
6. Riconoscersi e riapprendere, della dottoressa Fulvia Gariboldi, Specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Astra Zeneca

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti