Dieta sana, morte in calo del 40%
Sanihelp.it - Il
Journal of the American Dietetic Association ha pubblicato uno studio americano dell'Università del
Maryland, che è riuscita a calcolare quanto una dieta equilibrata faccia vivere più a lungo.
I ricercatori hanno analizzato le abitudini alimentari di 2.500 persone tra i 70 e i 79 anni per dieci anni e hanno scoperto che
una dieta troppo grassa aumenta il rischio di morte del 40% rispetto a una più sana. I partecipanti sono stati divisi in sei categorie a seconda del cibo predominante nella dieta: i soggetti della categoria
cibi sani avevano una probabilità minore del 40% di morire rispetto ai consumatori di latticini, e il 37% in meno rispetto alla categoria
dolci e cibi zuccherati, mentre non c'erano differenze con chi consumava cereali.
di Valeria Leone
Fonte: Agi
Tags: dieta, alimentazione, morte
Revisione: 23-12-2010