Le parole pi¨ cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Curarsi secondo gli astri

Benessere e salute con l'astrologia medica

di
Pubblicato il: 18-01-2011

Applicare l'astrologia alla medicina? Si può, e a sostenerlo è niente meno che Ippocrate, padre della medicina nonché astrologo. Ecco i fondamenti dell'astrologia medica.

Benessere e salute con l'astrologia medica © Photos.com Sanihelp.it - Ippocrate sosteneva che nessuno di noi dovrebbe affidarsi a un medico che non conosce l’astrologia, perché, «indipendentemente da che medico si tratti, non è un medico completo».

A partire da questo assunto, il padre della medicina fondò la cosiddetta Teoria Umorale. Secondo questa teoria, il nostro corpo è governato da quattro umori, ovvero quattro tipi di liquidi organici: bile gialla, bile nera, sangue e flegma viscoso, ognuno dei quali ha una specifica funzione nell’organismo.
Se gli umori sono in equilibrio tra loro, esiste maggiore possibilità di mantenersi in buona salute. Se invece si verifica un eccesso di uno di loro, l’organismo non risulta più in equilibrio e può ammalarsi.

La Medicina Umorale utilizza, come strumento di diagnosi, la valutazione degli umori. Non sostituisce la medicina ufficiale, ma vi si affianca con l’obiettivo di migliorare lo stato di benessere dell’individuo.

Per esempio, qualche volta accade che due medici consiglino a un paziente terapie completamente differenti per curare lo stesso problema: il risultato è che la persona non sa più cosa fare. Con l’aiuto di un Oroscopo Medico Orario, l’astrologo può spiegare alla persona i vantaggi e gli svantaggi di un particolare trattamento e il malato, considerando questi suggerimenti, potrà prendere una decisione più ponderata.

L’Astrologia Medica consiglia anche diete adatte a una specifica malattia, per aiutare molte persone alle quali la medicina moderna non ha portato i risultati sperati. Per esempio di fronte a una cistite cronica, il medico prescrive a ogni ricaduta degli antibiotici. Il paziente reagisce subito, guarendo in apparenza, ma dopo alcune settimane o mesi i disturbi ricompaiono, rendendo nuovamente indispensabile un altro trattamento farmacologico.
In questi casi, come quelli in cui i disturbi sono troppo vaghi per essere classificati con un nome specifico, l’Astrologia Medica ha numerose possibilità di guarire il corpo, senza affaticarlo o sfiancarlo con la somministrazione di farmaci.

Questo tipo di intervento può essere di aiuto anche per riacquistare una buona salute nei casi in cui i pazienti siano già sottoposti a un trattamento medico, ma la terapia non si è dimostrata abbastanza efficace, per cui si desidera provare un rimedio alternativo.
Un altro punto di forza dell’Astrologia Medica è rappresentato dalla possibilità di effettuare una valida prevenzione, basata su corretti stili di vita e di alimentazione.

In conclusione afferma Sonja van Slooten Louwinger, autrice di Mantenersi in buona salute con l’astrologia medica, appena uscito nelle librerie italiane: «Desidererei che la medicina moderna non respingesse questa antica forma terapeutica, ma vi intravedesse una possibilità alternativa per aiutare il prossimo».


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
S. van Slooten Louwinger, Mantenersi in buona salute con l'astrologia medica, , Edizioni Federico Capone

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti