Proteggere il cuore con frutta e verdura
Sanihelp.it - Otto porzioni di frutta e verdura al giorno ridurrebbero di un quarto il rischio di sviluppo di malattie cardiache. A rivelarlo, uno studio pubblicato sulla rivista
European Heart Journal. I ricercatori hanno scoperto che
chi consuma otto o più porzioni di frutta e verdura al giorno ha un 22% in meno di probabilità di morire per malattia cardiaca rispetto a chi ne consuma solo tre.
Lo studio ha coinvolto trecentomila persone di otto paesi diversi con un'età compresa tra i 40 e gli 85 anni; come spiega
Victoria Taylor della
British Heart Foundation: «Questo ampio studio aggiunge peso alla raccomandazione di mangiare più frutta e verdura per ridurre il rischio di sviluppare malattie cardiache. Anche se sapevamo da tempo che mangiare cinque porzioni al giorno può aiutare a ridurre il nostro rischio, fino a ora era meno chiaro se mangiare di più poteva avere un effetto migliore».
di Valeria Leone
Fonte: Agi
Tags: frutta, verdura, cuore, malattie cardiache
Revisione: 19-01-2011