Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Un antidepressivo per le vampate in menopausa

di
Pubblicato il: 20-01-2011
Sanihelp.it - Una molecola con attività antidepressiva è anche in grado di ridurre le vampate di calore tipiche della menopausa in maniera più efficace del placebo: è quanto sostiene uno studio condotto presso il dipartimento di ostetricia e ginecologia della Pennsylvania School of Medicine di Philadelphia e pubblicato sulla rivista Journal of the American Medical Association.

Lo studio in questione ha coinvolto 205 donne di età compresa fra i 40 e i 62 anni, in post menopausa o in premenopausa, tutte in buono stato di salute: sono state escluse dallo studio le donne con storie di psicosi o disturbi bipolari, affette da depressione maggiore, che avevano sofferto di alcolismo o avevano fatto abuso di stupefacenti o che negli ultimi 3 anni avessero tentato il suicidio.

Le donne incluse nello studio hanno ricevuto da 10 a 20 mg di escitalopram, l’antidepressivo in questione, o placebo per 8 settimane. Dopo 8 settimane si è visto che il miglioramento più sensibile si è avuto nel gruppo che ha ssunto escitalopram.
Servono ulteriori studi per verificare l’efficacia di questa molecola e valutarne l’efficacia in confronto all’uso di terapie di tipo ormonale.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Medscaoe Medical News

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti