Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Vaccinarsi contro il virus della diarrea

di
Pubblicato il: 25-01-2011
Sanihelp.it - Nazioni come gli Stati Uniti, l’Australia, Il Messico e El Salvador hanno introdotto una campagna nazionale di vaccinazione per il rotavirus, spesso responsabile di diarrea: i risultati ottenuti da questa campagna vaccinale sono stati pubblicati sulla rivista Pediatric Infectious Disease Journal.

La vaccinazione per il rotavirus ha determinato una netta diminuzione dei casi di diarrea in tutti i paesi che l’hanno adottata: la diarrea è uno dei principali motivi di morte dei bambini sotto i 5 anni nel mondo; è stato stimato che i virus della famiglia dei rotavirus ogni anno uccidono circa 500000 bambini nel mondo e causa numerosissimi ricoveri.

Lo studio pubblicato sulla prestigiosa rivista ha evidenziato come negli Stati Uniti e in Australia, paesi dove la vaccinazione è stata introdotta fra il 2006 e il 2007, si è avuta una netta riduzione dei casi di diarrea e in Messico è stata riscontrata una diminuzione del 40% nelle ospedalizzazioni a causa di diarrea.
Il WHO ha raccomandato già dal 2009 di includere il vaccino per il rotavirus fra le vaccinazioni pediatriche di routine.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Reuters Health

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti