Le parole pi cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Farsi bella con il tè verde

Pelle sempre giovane con il tè verde

di
Pubblicato il: 15-02-2011

Il tè verde aiuta a mantenersi in linea, ritarda la formazione delle rughe e protegge la pelle dai danni del sole. Usato esternamente rinfresca, calma le irritazioni e rivitalizza la pelle.

Pelle sempre giovane con il tè verde © Photos.com Sanihelp.it - Il tè verde è un vero e proprio concentrato di bellezza, perché contiene sostanze, quali polifenoli e vitamine (B, C, E e betacarotene), dall'elevato potere antiossidante, che proteggono la pelle dai radicali liberi e ritardano l’invecchiamento precoce della pelle. In particolare, è molto alto (dal 17 al 30%), rispetto alle altre qualità di tè, il contenuto di flavonoidi, preziosi alleati antinvecchiamento.
Le catechine inoltre riparano e proteggono la pelle dal danno provocato dai raggi ultravioletti, responsabili dell’insorgenza delle macchie e del raggrinzimento e rilassamento della pelle.

Il tè verde aiuta anche a mantenere la linea, perché permette all’organismo di bruciare i grassi più velocemente, e a combattere cellulite e ritenzione dei liquidi, perché stimola la diuresi.

Il segreto di questa unicità è nel particolare metodo di lavorazione, che prevede un’essicazione immediata delle foglie al sole e consente ai principi attivi di mantenersi inalterati e quindi di esercitare sull’organismo tutti i suoi effetti benefici.

Bere tutti i giorni due-tre tazze di tè verde (si può consumare tranquillamente nel corso della giornata perché è delicato e leggero) è quindi un vero e proprio elisir di bellezza. In particolare contro la caduta dei capelli si consiglia di bere tre o quattro tazze al giorno, per aiutare a inibire il 5-alfa redattasi, un enzima coinvolto nel meccanismo della calvizie.
Non solo: dopo aver preparato il tè, gli esperti affermano che le foglie usate, ricche di oligoelementi, si posso addirittura mangiare, o riutilizzare per realizzare efficaci impacchi per pelle e capelli.

Sulla pelle, infatti, il tè verde è rinfrescante, lenitivo, rivitalizzante e ha un profumo fresco e intenso. Per questo molte industrie di bellezza si affidano a questo rimedio naturale per creare prodotti dalle proprietà antiossidanti, calmanti ed energizzanti.

Ma tutte possiamo sfruttare le proprietà del tè non fermentato, comodamente da casa. Ecco tre ricette di bellezza semplici e veloci:

Tonico per il viso: preparate un infuso con una bustina di tè verde, lasciatela intiepidire e picchiettate su viso, collo, décolleté e mani.

Maschera rivitalizzante: mescolate un cucchiaio di polvere di tè Matcha (una varietà di tè verde giapponese) a un vasetto di yogurt bianco, applicate sul viso per 15 minuti e risciacquate.

Doposole lenitivo: preparate un decotto con 50 grammi di foglie di tè verde, un cucchiaio di mallo di noce e mezzo litro d’acqua, fatelo bollire per una dozzina di minuti, raffreddate e filtrate. Applicatelo sulla pelle dopo l’esposizione al sole.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
N. Laniado, T, Apogeo Editore

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti