Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

I bambini ingrassano dopo tonsillectomia

di
Pubblicato il: 02-02-2011
Sanihelp.it - L’intervento per rimuovere le tonsille è il principale motivo per il quale i bambini si sottopongono a intervento chirurgico; è anche vero però che da quando sono disponibili gli antibiotici si ricorre sempre meno a questo intervento.
I bambini che si sottopongono a tonsillectomia sono più a rischio degli altri di aumentare di peso dopo l’intervento: è quanto sostiene uno studio condotto presso la Saint Louis University e pubblicato sulla rivista Otolaryngol Head Neck Surg.

Gli autori dello studio hanno revisionato 9 studi sul rapporto fra tonsillectomia e aumento ponderale, analizzando i dati relativi a circa 800 bambini.
Hanno così evidenziato come i bambini che si sottopongono all’intervento di asportazione delle tonsille passano dall’essere normopeso all'essere in sovrappeso e dall’essere in sovrappeso all’essere obesi.

Per questo motivo quando si decide per l’asportazione delle tonsille bisogna valutare con grande attenzione tutti i pro e i contro dell’intervento e in particolare se il bambino da operare è in sovrappeso o obeso, sarebbe buona norma far intraprendere un serio programma di regolarizzazione del peso al bambino prima di sottoporlo all’intervento.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Reuters Health

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti