Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

«Vaccinate i vostri figli contro l'influenza!»

di
Pubblicato il: 30-09-2003

La Società italiana di pediatria lancia un appello per promuovere la vaccinazione di tutti i bambini contro l'influenza. Solo uno su sette lo fa abitualmente.

Sanihelp.it - L’appello viene dalla Società italiana di pediatria (Sip) durante il 59° congresso nazionale: «Vaccinate i vostri figli contro l’ influenza ».

Vaccino Antinfluenzale
  • disponibile in farmacia da metà ottobre
  • costo: 10 euro
  • gratuito per soggetti a rischio e anziani
  • somministrazione da parte del medico
  • effetti collaterali quasi nulli
  • efficacia al 90% circa
Secondo il presidente della Sip, Francesco Tancredi, in Italia soltanto il 10-15% dei bambini sono stati vaccinati. Un dato che sta ben al di sotto della media europea. L’influenza è, tra le malattie infettive, la terza causa di morte dopo Aids e Tbc, sempre secondo quanto riferito da Tancredi.

«Diminuire la circolazione dell’influenza tra i bambini equivale a proteggere anche gli anziani che spesso sono infettati proprio da loro» riferisce Gianni Bona, direttore della Clinica pediatrica dell’Università del Piemonte orientale. «Inoltre la vaccinazione di massa dei bambini ridurrebbe dal 10 al 30% l’utilizzo di antibiotici inutili che di solito vengono somministrati al bambino con la febbre prima di averne accertate le cause».

Ogni anno 500 bambini finiscono in ospedale a causa dell’influenza, il vaccino preventivo può evitare tutto questo.
Gianni Bona, inoltre, ribadisce che i rischi per effetti collaterali indesiderati «sono assolutamente trascurabili e che l’efficacia si attesta attorno al 90%».

Il vaccino antinfluenzale costa circa 10 euro, ma sicuramente permette di risparmiare molti soldi in medicinali, visite mediche, ore di lavoro perse per accudire i propri figli. E naturalmente evita ai bambini inutili giorni di malessere.

Vaccinare i propri figli quindi è un buon modo per evitare malattie inutili e le complicanze che esse portano, con una spesa davvero modesta.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Redazione Sanihelp.it

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti