Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Il cioccolato? Un super food!

di
Pubblicato il: 14-02-2011
Sanihelp.it - Il cioccolato fondente si prepara a partire dalla polvere di cacao una delle sostanze, in assoluto, più ricche di antiossidanti: è quanto sostiene uno studio pubblicato sulla rivista Chemistry Central Journal.

Gli antiossidanti sono sostanze in grado di contrastare lo stress ossidativo che danneggia le cellule e sono perciò sostanze protettive che aiutano, fra l'altro,  a prevenire i danni al sistema cardiovascolare; fra gli antiossidanti flavonoli e polifenoli sono stati indagati in numerosi studi scientifici e si è scoperto che fra gli alimenti più ricchi di queste sostanze si noverano l’açai, il mirtillo, il mirtillo rosso e il melograno.
Per il loro elevato contenuto in antiossidanti si parla di questi frutti come di super frutti: lo studio in questione però, ha evidenziato come dal confronto di porzioni singole di cioccolato fondente, cacao, cioccolato caldo e succhi di açai, mirtillo e melograno la polvere di cacao ha evidenziato l’attività antiossidante più rilevante.
È  anche vero però che la polvere di cacao contiene molte calorie per grammo perciò nonostante la sua notevole attività antiossidante va consumato con moderazione perché molto calorico.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
WebMD Health News

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti