Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

La spesa dei single più costosa di quella delle famiglie

di
Pubblicato il: 07-03-2011
Sanihelp.it - I single spendono per gli acquisti alimentari il 64% in più rispetto alla media delle famiglie italiane. È quanto emerge da un'analisi della Coldiretti divulgata il 15 febbraio 2011, in occasione di San Faustino, eletto da tempo a protettore degli scoppiati, sulla base dei dati Istat relativi ai consumi delle famiglie.

La spesa media per alimentari e bevande di un single è di 304 euro al mese, superiore del 64% rispetto ai 185 euro al mese destinati alla tavola da ogni singola componente di una famiglia tipo italiana formata da in media da 2,5 persone.
A incidere sulla spesa mensile dei single sono nell'ordine la carne, l' ortofrutta, pane, pasta e derivati dai cereali, latte, yogurt e formaggi, bevande, pesce, zucchero, caffè e per ultimo oli e grassi.

I motivi della maggiore incidenza della spesa sono da ricercare - sostiene la Coldiretti - nella necessità per i single di acquistare maggiori quantità di cibo per la mancanza di formati adeguati che, anche quando sono disponibili, risultano molto più cari di quelli tradizionali.

A incrementare la spesa alimentare è anche l'elevata presenza di sprechi perché è più facile, per la confezione di latte aperto, la mozzarella, la confezione di insalata aperta, i tortelloni iniziati rimanere in fondo al frigorifero ed essere gettati nella pattumiera.

I giovani single sono anche un segmento di popolazione con uno stile di vita attento a risparmiare tempo a favore del lavoro e soprattutto dello svago, che privilegia il consumo di piatti pronti a più elevato costo che incidono maggiormente sulla busta della spesa.

Peraltro un numero crescente di single, soprattutto tra i giovani, si dedica con passione alla cucina, con scelta attenta degli ingredienti, spesso acquistati direttamente dagli agricoltori nei mercati di campagna. I prodotti più acquistati, oltre alla frutta e verdura di stagione, sono i formaggi, i salumi e il vino.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Coldiretti

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti