Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Obesità e rischio glaucoma nelle donne

di
Pubblicato il: 21-02-2011
Sanihelp.it - Le donne obese sono più a rischio delle donne normopeso di soffrire di pressione alta a livello oculare, ma sono meno a rischio di soffrire di glaucoma ad angolo aperto: è quanto sostiene uno studio condotto presso il dipartimento epidemiologia e oftalmologia      dell’Erasmus Medical Center di Rotterdarm che sarà presto pubblicato sulla rivista Archives of Ophtalmology.

I ricercatori hanno analizzato i dati relativi a 3939 pazienti che hanno partecipato al Rotterdam Study: durante il follow up hanno sviluppato glaucoma 108 partecipanti.
Da questo studio è emerco che più alto è l’IMC (indice di massa corporea), maggiore è la probabilità di soffrire di ipertensione oculare, ma nelle donne obese il rischio glaucoma rispetto alle donne con un IMC più basso è risultato ridotto del 7%.

La stessa relazione non è stata riscontrata negli uomini.
I ricercatori però hanno anche affermato che i pazienti che hanno sviluppato glaucoma in questo studio sono stati relativamente pochi e molti di sesso maschile, servono perciò più studi sull’argomento per poter trarre delle vere conclusioni.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Medscape Medical News

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti