Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Lo stress è donna

di
Pubblicato il: 23-02-2011
Sanihelp.it - Le donne sono più sensibili per cause biologiche e proprio questo sarebbe alla base della loro predisposizione a stress, stress post traumatico, ansia e depressione, maggiore rispetto a quella degli uomini.
Ad affermarlo uno studio pubblicato sulla rivista Molecular Psychiatry, che spiega come il cervello delle donne sia più sensibile all'ormone CRF (corticotropin-releasing factor, fattore di rilascio della corticotropina), prodotto nei momenti di ansia e coinvolto nella gestione dello stress.

I ricercatori, che hanno analizzato gli effetti dello stress su topolini maschi e femmine, hanno appurato che i neuroni delle donne sono più sensibili alla presenza dell'ormone, e sono meno capaci di gestirne alti livelli. Rita Valentino, neuroscienziato del Children's Hospital of Philadelphia (Usa), spiega: «Sebbene ulteriori ricerche sono necessarie per determinare se questo stesso meccanismo valga anche per gli uomini, questo studio può aiutare a spiegare perché le donne sono due volte più vulnerabili degli uomini ai disturbi legati allo stress».



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Asca

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti