Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Prevenzione

Gratis dal veterinario

di
Pubblicato il: 01-03-2011

Anche quest'anno ANMVI in collaborazione con Hill's Pet Nutrition ha dato il via alla Stagione della Prevenzione, importante iniziativa giunta alla sua sesta edizione.

Gratis dal veterinario © Photos.com Sanihelp.it - Buone notizie per tutti coloro che possiedono un animale: grazie alla campagna promossa dall’Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani insieme con Hill’s, azienda leader nel settore della nutrizione specializzata per cani e gatti, per tutto il mese di marzo sarà possibile sottoporre gli amici a quattro zampe a un check-up generale gratuito atto a verificare lo stato di salute, individuare eventuali anomalie e ricevere informazioni utili per preservare la forma fisica di fido e micio.

Per conoscere l’indirizzo e il nominativo del medico veterinario aderente all’iniziativa più vicino a voi, sarà sufficiente telefonare al numero verde gratuito 800 189 612.

Quest’anno la campagna riserva grande attenzione al problema dell’obesità: una e vera e propria epidemia che negli ultimi anni sta mietendo vittime non solo tra gli umani, ma anche tra gli amici a quattro zampe.

Una recente indagine effettuata in Italia, che ha coinvolto 867 medici veterinari, ha rivelato che il 36% dei cani e il 46% gatti visitati sono obesi o sovrappeso.

L’obesità si associa poi quasi sempre ad altre patologie di tipo osteoarticolare, metabolico, cardiovascolare e comportamentale.

In Italia il problema viene spesso sottovalutato a causa della ridotta sensibilità dei proprietari e della difficoltà nel mettere in pratica le restrizioni alimentari di fido e micio.

Il modo migliore per spingere chi possiede un animale a non tralasciare la forma fisica del proprio pet è fargli comprendere il forte legame esistente tra l’eccesso di peso e una scarsa qualità/ridotta aspettativa di vita, nonché probabilità di contrarre patologie come l’artrite, il diabete ecc.

E’ proprio in questa prospettiva che lavoreranno i medici veterinari della Stagione della Prevenzione: durante ogni visita verranno valutati il grado di sovrappeso dell’animale, la presenza di eventuali masse anomale sottocutanee (attraverso la palpazione), l’igiene orale e la salute di occhi e orecchie.

Al termine della visita i proprietari riceveranno in omaggio buoni prova per il ritiro, presso i negozi specializzati, di alcuni campioni di alimenti per animali e un decalogo della salute, formulato dalla Pet Obesity Task Force, contenente tanti suggerimenti utili per migliorare lo stato di benessere del proprio cane e/o gatto.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
ANMVI

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti